Tazio Nuvolari, il mantovano volante o più semplicemente nivola è stato senza ombra alcuna uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. Una vera icona della velocità un cocktail inimitabile di abilità e coraggio misto a follia. Nella sua carriera ventennale ha collezionato tante vittorie ed imprese memorabili. Enzo Ferrari attribuisce a lui l’invenzione della sbandata controllata una manovra impensabile con le vetture dell’epoca.
Eberhard a 40 anni dalla sua morte ha voluto dedicare una collezione di chrono al mito dei miti della velocità. Il primo della serie arrivò nel 1992 si trattava di un cronografo meccanico a carica automatica, impermeabile con corona a vite vetro zaffiro e quadrante nero. La particolare lavorazione del fondo chiuso da viti e della lunetta, ricordava le finiture dei cruscotti delle auto da corsa dell’epoca. da lì è stato un susseguirsi di variazioni sul tema con alcune edizioni speciali dedicate alla memoria di imprese come la vittoria della coppa Vanderbilt del 1936. A completare l’unicità di questi orologi è presente la firma del pilota e la riproduzione stilizzata della tartaruga portafortuna donata al mantovano volante da Gabriele d’Annunzio.
A Basilea la maison ha presentato l’ultimo nato della serie è una Edition Limitee il 336. Con questo manufatto Eberhard vuole ricordare il record di velocità stabilito il 15 giugno del 1935 sulla Firenze Mare. Una forte raffica di vento lo investì con l’auto la nuova Alfa Romeo 16C bimotore (ideata da Enzo Ferrari) lanciata a oltre 300 chilometri orari, provocando una sbandata talmente violenta che solo l’abilità del campione riuscì a contrastare dopo più di 200 mt. Ma lui non si arrese e nonostante le proibitive condizioni meteo che stavano per costargli caro, alla fine di quella memorabile giornata portò a termine la sua impresa temeraria. Con il nuovo record di 11’’ sul chilometro lanciato e di 17’’ sul miglio lanciato, raggiunse una velocità massima di 336 chilometri orari.
Da qui il nome al prodotto ed il numero dei pezzi prodotti per questo cronografo ref. 41033.01 cassa in acciaio da 45, vetro zaffiro antiriflesso, corona vite, fondo serrato con 8 viti, cinturino in coccodrillo e fibbia in acciaio. La lunetta è in ceramica, è particolarmente spessa lateralmente, la sua lavorazione, insieme agli indici scavati, produce un effetto 3D particolarmente evidente. Il Movimento è meccanico a carica automatica calibro ETA 2892-2 con la grande novità di essere il primo Dual Time nella collezione Tazio Nuvolari. La funzione è regolata da un pulsante di forma allungata, posizionato a ore 10 e impreziosito dall’incisione delle iniziali del pilota. Il contatore per la lettura del secondo fuso orario è collocato a ore 12, a ore 6 l’indicazione della riserva di carica, mentre il datario è posizionato a ore 3.
Questo è l’aspetto più suggestivo dell’arte dei maestri orologiai, saper ricostruire tutto Il fascino della storia e l’atmosfera di imprese epiche racchiudendoli in un piccolo e prezioso manufatto. Il prezzo è ancora da definire